invalsi

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione

Informativa Invalsi

L'INVALSI, Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, in attuazione dei compiti attribuiti dalla normativa vigente e degli obiettivi individuati dalla Direttiva del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 85 del 12 ottobre 2012 deve realizzare, nell'anno scolastico 2013-2014, la rilevazione degli apprendimenti.
Le rilevazioni degli apprendimenti concorrono, secondo la legge, alla valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole.
Per stimare il valore aggiunto prodotto da una istituzione scolastica e le cause del successo/insuccesso dei suoi studenti è necessario considerare i risultati di apprendimento al netto dei fattori del contesto socio-economico-culturale e degli atteggiamenti e le motivazioni degli studenti medesimi.
A tal fine l'INVALSI ha messo a punto, un questionario per la raccolta di informazioni indispensabili per la valutazione dell'incidenza del contesto, afferenti ai seguenti ambiti: familiare, attività dello studente, benessere a scuola, cognizioni riferite al sé, motivazioni e impegno nello studio.

Allegati:
Scarica questo file (INFORMATIVAINVALSI_2014.pdf)INFORMATIVAINVALSI_2014.pdf[ ]104 kB